Fra.Va. SRL premiata con il “Grappolo d’argento” 2017

Fra.Va. SRL premiata con il “Grappolo d’argento” 2017

Si è svolta Venerdì 28 Aprile, presso il Museo Archeologico “Grazia e Pietro Didonna” di Rutigliano, la cerimonia di premiazione del Premio internazionale “Grappolo d’Argento – Città di Rutigliano”, giunto alla sua 19^ edizione.

Il riconoscimento, istituito dal Comune di Rutigliano in collaborazione con la Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, il Gal del Sud-Est Barese ed il Comitato civico “Sagra dell’uva di Rutigliano”, è destinato a chi si distingue nella valorizzazione dell’uva da tavola all’estero.

Quest’anno la commissione giudicatrice non ha avuto dubbi nell’indicare, come destinataria dell’ambito premio, la Fra.Va. Srl, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di ciliegie e uva da tavola di qualità. Questa la motivazione addotta:

“Azienda ortofrutticola di pluriennale esperienza la Fra.Va. Srl di Rutigliano ha costantemente e tenacemente inseguito e ottenuto un posizionamento innovativo a tutto tondo nella viticoltura da mensa: dalla innovazione varietale alla sperimentazione di una gestione agronomica del vigneto a Y con più luce e più vigore alla pianta, con coperture in grado di stabilizzare le temperature sotto telo, e ancora con tecniche di irrigazione con ala gocciolante sulla fila, con una difesa fitosanitaria sostenuta da sistemi informatici. E su tutto il sistema di qualità realizzato per garantire la tracciabilità del prodotto per tutto il ciclo di lavorazione e distribuzione. Presente sul mercato nazionale ed internazionale, la Fra.Va ha conseguito le certificazioni necessarie, compreso Global Gap, SA 8000, che consentono di applicare standard aziendali di alta qualità e per questo essere riconosciuta, da fornitori e catene di GDO servite, come impresa seria, affidabile, socialmente responsabile, attenta a sicurezza alimentare e sanità del prodotto”

La cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista Vincenzo Rutigliano de “Il Sole 24 Ore”, ha visto seguirsi gli interventi del Sindaco di Rutigliano, Roberto Romagno, dell’Assessore comunale all’Agricoltura, Giuseppe Valenzano, del presidente della Sezione Frutticoltura della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, Luigi Catalano, del giornalista e conduttore del Tg1 Rai, Francesco Giorgino, del Segretario generale della Camera di Commercio di Bari, Angela Partipilo.

Un riconoscimento più che meritato per Fra.Va. srl, società nata dall’esperienza ultradecennale di Vittorio Valenzano, oggi guidata dai figli Vittorio e Simona, che si sta distinguendo per innovazione e qualità della sua produzione.

“Siamo grati di aver ottenuto questo riconoscimento che ci stimola ancora di più a puntare sull’innovazione e sulla tecnica nell’agricoltura. – ha dichiarato Vito Valenzano, General Manager Fra.Va. Srl – In questo premio (un’opera artistica che raffigura un grappolo d’uva in argento del peso di un chilo, adagiato su una base in terracotta) rivedo la struttura della nostra azienda: il raspo è la base, mentre ognuno di questi acini rappresenta tutti i miei collaboratori, i tecnici e gli agronomi, che ringrazio per il prezioso contributo e senza i quali non avremmo raggiunto questo risultato.”

Oltre ad essere un’importante realtà sul territorio, Fra.Va. si distingue come un bellissimo esempio di impresa tramandata di generazione in generazione, così come dimostrano le parole di Simona Valenzano, amministratore unico Fra.Va. Srl:

“Un ringraziamento particolare va a nostro padre, che ha fondato l’azienda, ma soprattutto ha trasmesso a noi figli la passione per questa realtà. Noi cerchiamo di portare avanti l’azienda con la stessa umiltà, orgoglio ed entusiasmo, mettendoci tutta la nostra passione per il lavoro, per la nostra terra, la Puglia, e per il prodotto dell’uva da tavola.”

Your email address will not be published. Required fields are marked *

080 476 19 95 Scrivici

Sei interessato ai nostri
prodotti? CONTATTACI!